Westernchain: portale di monitoraggio per le Comunità Energetiche con contabilizzazione blockchain

  • Share:
  • Anno

    2021

  • SETTORE

    Data Management

La Western Engineering ha brevettato Westernchain: un sistema di automatizzazione degli scambi energetici fra i prosumers, produttori e consumatori di energia all’interno di una comunità energetica rinnovabile e volto a massimizzare l’autoconsumo collettivo con portale di monitoraggio e contabilizzazione a tecnologia blockchain.

Con l’apposito algoritmo Westernchain tutti gli scambi avvengono in maniera automatica garantendo il massimo autoconsumo collettivo e, quindi, il massimo incentivo ottenibile.

 

 

Il portale web realizzato ad hoc permette di gestire lo scambio di energia fra utenti e di monitorare la quantità di energia autoconsumata collettivamente.

 

 

 

Si può scaricare agevolemente un report con i dati e le performance della comunità energetica per qualsiasi periodo di riferimento sia in formato PDF sia in formato CSV.

 

 

 

Nel portale si può scendere fino al livello di dettaglio del singolo impianto. Qui il referente della comunità potrà analizzare il variare di differenti grandezze elettriche nel tempo (rete, batteria, FV e consumi) e visualizzare il totale di energia prodotta/immessa/prelevata dall’impianto.

 

 

 

 

Inoltre, grazie alle notifiche e-mail il referente della comunità è costantemente aggiornato sullo stato degli impianti e delle comunità: sono infatti disponibili report settimanali e mensili, segnalazioni sul funzionamento delle comunità, alerts in caso di manomissione degli impianti.